TECNICA PIANISTICA estensione tra le dita. In questo articolo vi propongo un semplice ma efficace esercizio di tecnica pianistica, utile per allenare e migliorare l'estesione tra le dita delle mani. L'esercizio estensione tra le dita è diviso in tre parti. Il video è esplicativo circa l'esecuzione dell'esercizio in questione. ...continua a leggere "TECNICA PIANISTICA estensione tra le dita"
Mese: Dicembre 2013
ALLA FIERA DELL’EST per flauto traverso e pianoforte
ALLA FIERA DELL' EST per flauto e pianoforte. Alla fiera dell'est è una canzone del 1976 scritta da Angelo Branduardi, contenuta nel suo terzo album (nella foto la copertina dell'album) a cui dà il nome. ...continua a leggere "ALLA FIERA DELL’EST per flauto traverso e pianoforte"
PRIMI SUONI composizioni originali per pianoforte
PRIMI SUONI composizioni originali per pianoforte. Metto a vostra disposizione questa piccola raccolta intitolata PRIMI SUONI. Questa raccolta contiene 10 brevi e semplicissime composizioni originali per pianoforte. Il repertorio pianistico per i più piccini è a dir poco sconfinato, si sa, tuttavia credo che anche per l’insegnante a volte sia piacevole ascoltare qualcosa di diverso, di nuovo, eseguito dai propri allievi. ...continua a leggere "PRIMI SUONI composizioni originali per pianoforte"
IL SUONO (definizione e caratteristiche principali)
Il suono, primo elemento costitutivo della musica, per definizione è un fenomeno acustico che viene prodotto dalle vibrazioni di un corpo elastico, trasmesso al nostro orecchio per mezzo dell'aria (propagazione del suono). Per vibrazione s'intende il movimento oscillatorio delle molecole di un corpo che, spostate dal loro posto, vi ritornano appena cessa la causa che le aveva messe in movimento ovvero l'effetto vibratorio generato da: l'emissione del suono.
...continua a leggere "IL SUONO (definizione e caratteristiche principali)"
IT COULD HAPPEN TO YOU Chet Baker (scat solo)
IT COULD HAPPEN TO YOU Chet Baker (scat solo). Questo breve assolo di voce è una vera e propria perla di rara bellezza. L'artefice di questo piccolo capolavoro è Chet Baker, il quale in poche battute ha saputo regalarci un mix di melodiose emozioni. ...continua a leggere "IT COULD HAPPEN TO YOU Chet Baker (scat solo)"