LETTERA A PINOCCHIO pianoforte a quattro mani. LETTERA A PINOCCHIO è una canzone scritta da Mario Panzeri (paroliere e compositore italiano). Questa canzone gareggiò alla prima edizione dello Zecchino d'oro nel 1959. LETTERA A PINOCCHIO racconta le vicende di un adulto che, trovando alcuni giocattoli, rievoca la sua infanzia e scrive una lettera al famoso burattino; la musica è tratta da un brano popolare di pubblico dominio, intitolato Canzone romana, ed è firmata dallo stesso Panzeri.
Il brano, cantato dalla piccola Giusi Guercilena e da Loredana Taccani, si classificò al secondo posto in quel l'edizione dello zecchino d'oro; la vittoria se l'aggiudicò la canzone Quartetto cantata dalla stessa interprete.
Tuttavia il brano che venne immediatamente ricordato dal pubblico fu proprio LETTERA A PINOCCHIO, al punto che l'anno successivo venne ripreso da Johnny Dorelli, che ne fece un classico e lo portò ai primi posti della hit parade. In futuro la canzone verrà ripresa anche da Bing Crosby.
Ho realizzato questo arrangiamento di Lettera a Pinocchio per pianoforte a quattro mani, abbastanza facile per bambini. Oltre allo spartito per pianoforte a quattro mani, è possibile scaricare anche la parte per strumento solo; eseguibile da flauto traverso o violino, accompagnato dalla medesima parte di pianoforte della versione a quattro mani. Qualche piccola difficoltà che si potrà incontrare sarà agevolmente superata grazie all'aiuto del proprio maestro. Prima di intraprendere lo studio del brano ne suggerisco l'ascolto.
LETTERA A PINOCCHIO per pianoforte a quattro mani
Ti è piaciuto l'articolo? Hai trovato interessante il download? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questo arrangiamento. Per favore, dopo aver scaricato il file lascia un commento. Il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.
LIKE TO DOWNLOAD
scarica il pdf: lettera-a-pinocchio (3,6 MiB, 38 hits) You do not have permission to download this file. You need to register in order to download the file.
scarica il pdf:
lettera-a-pinocchio_instrument-solo_signed (959,2 KiB, 20 hits)
You do not have permission to download this file. You need to register in order to download the file.
Vuoi esercitarti da solo? Bene! Ho preparato tre basi di accompagnamento della mano sinistra (maestro) a tre differenti velocità. In questo modo potrai facilmente esercitarti da solo! Ti consiglio di partire dalla base lenta; quando ti sentirai sicuro potrai passare alla velocità intermedia; infine, se avrai lavorato bene, potrai eseguire il brano alla velocità standard. Ti consiglio di collegare degli altoparlanti al computer in modo da equilibrare il volume dell'accompagnamento a quello del tuo strumento, pianoforte o altro che sia. E' preferibile non usare le cuffie, a meno che, attraverso l'utilizzo di un mixer o di una scheda audio, tu non possa avere in cuffia sia la base che il suono del tuo strumento. Registra le tue esecuzioni, se ne hai la possibilità, in modo da poterle riascoltare e renderti effettivamente conto de progressi conseguiti. Buon divertimento!
base lenta
base intermedia
base giusta
complimenti molto bello, mi sarebbe piaciuto trovare uno spartito da suonare a due mani, serve a mio figlio per uno spettacolino a scuola.
Ciao,
mi dispiace ma purtroppo al momento non ho una trascrizione di questo arrangiamento per pianoforte solo.
Buone feste 😉
Enzo
Bellissimo , lo provo immediatamente
Ciao, mi fa molto piacere. Grazie per il tuo feedback!
Buon lavoro.
Enzo