Vai al contenuto

YO YO composizione originale per pianoforte a due mani

E' una mia composizione originale in stile classico, in 6/8 nella tonalità di DO maggiore. Il brano è di media difficoltà, per tanto ne sconsiglio lo studio ad allievi che si trovino in una fase iniziale del proprio percorso di studio. Il titolo di questo brano non è casuale, mi ha fatto pensare ad uno Yo Yo l'andamento un pò saliscendi della melodia. ...continua a leggere "YO YO composizione originale per pianoforte a due mani"

My Romance è una canzone popolare americana, la musica è stata scritta da Richard Rodgers mentre il testo è di Lorenz Hart (uno dei suoi più assidui collaboratori). My Romance fu scritta per il musical di Billy Rose, Jumbo (1935). La melodia di questo brano è diventata molto popolare tra i musicisti jazz, infatti My Romance è stato inciso ed è entrato a far parte dei repertori dei più importanti jazzisti. ...continua a leggere "Re: my romance (Richard Rodgers – Lorenz Hart)"

Lullaby of Birdland (in italiano = ninnananna di Birdland) è una famosissima canzone scritta dal pianista e compositore George Shearing nel 1952, con testo di George David Weiss. Il titolo è riferibile a Bird, soprannome del sassofonista Charlie Parker, e a Birdland, lo storico locale di jazz di New York. Il brano, composto da George Shearing, inglese (americano d'adozione), che lo registrò nello stesso anno (1952) a New York con il suo quintetto, divenne uno standard jazz particolarmente apprezzato da tutti i jazzisti dell'epoca. Ancora oggi è un brano molto gettonato ed è considerato uno standard "facile" tra i primi che si imparano, sia per la melodia semplice e swingante sia per i cambi armonici piuttosto semplici.  ...continua a leggere "lullaby of Birdland (George Shearing – George David Weiss)"

2

MIRROR PIANO EXERCISES esercizi preparatori

In questo primo articolo dedicato ai mirror piano exercises vi propongo cinque brevi esercizi che costituiscono la parte preparatoria. Questi semplici e brevi studietti sono pensati per i più piccini, per tanto, qualora si possieda già una discreta tecnica sullo strumento, si può tralasciare lo studio di questa prima parte è dedicarsi direttamente allo studio di esercizi più interessanti e allo stesso tempo più complessi. ...continua a leggere "MIRROR PIANO EXERCISES esercizi preparatori (Enzo Orefice)"

8

IMAGINE per pianoforte a quattro mani

Imagine è sicuramente il brano musicale più celebre tra quelli scritti da John Lennon. La canzone uscì nel 1971, durante la sua carriera solista dopo lo scioglimento dei Beatles. Questo brano prodotto da Phil Spector e pubblicato prima sull'album Imagine e successivamente come singolo negli Stati Uniti (11 ottobre 1971) assieme a It's So Hard. ...continua a leggere "IMAGINE per pianoforte a quattro mani"

MARCETTA IN RE per pianoforte a due mani

È una composizione originale per pianoforte in 2/4 nella tonalità di RE maggiore, abbastanza facile. Questo brano non presenta grandi difficoltà, tuttavia è destinato ad allievi che abbiano acquisito una discreta capacità tecnica, sia per quanto riguarda l'esecuzione di bicordi (di quarta, quinta e ottava), sia nell'esecuzione di passaggi di semicrome, sia nell'esecuzione di intervalli; salti di ottava, terze e quarte per la mano sinistra. ...continua a leggere "MARCETTA IN RE per pianoforte a due mani (Enzo Orefice)"

ANGELS WE HAVE HEARD ON HIGH per pianoforte a quattro mani

Si tratta di un canto tradizionale natalizio di dominio pubblico. Questa canzone ricorda la storia della nascita di Gesù, con i pastori fuori di Betlemme che incontrano una moltitudine di angeli che cantano e lodano il neonato. ...continua a leggere "ANGELS WE HAVE HEARD ON HIGH per pianoforte a quattro mani"

Translate »

Ciao!

Sei uno studente con difficoltà nello studio della matematica?

Ti suggerisco di visitare GeoMat, un nuovo canale YouTube dedicato allo studio della matematica, geometria ed altro.

Il canale si propone di essere un valido supporto per studenti nel loro processo di apprendimento ed è curato da una docente di liceo scientifico.

Clicca qui per andare direttamente al canale

 

 

 

 

Buono studio :)