Vai al contenuto

MEMORIZZAZIONE DI UNO STANDARD JAZZ - metodo di studio 

Il processo di memorizzazione degli standards jazz è un passaggio cruciale per il jazzista, soprattutto ai fini dell'improvvisazione. Non è certo una cosa facile tenere in memoria centinaia di melodie e successioni di accordi con annesse strutture. ...continua a leggere "MEMORIZZAZIONE DI UNO STANDARD JAZZ – metodo di studio"

2

FEELINGS per pianoforte a due mani

Feelings è una canzone scritta da Louis Gasté, noto anche come Loulou Gasté, e dal cantante brasiliano Morris Albert che la rese famosa in tutto il mondo. Feelings fu incisa e pubblicata come singolo nel 1974. Questo brano è stato successivamente interpretato da molti altri cantanti, tra gli interpreti più famosi ricordiamo Ella Fitzgerald, Nina Simone, Caetano Veloso, Sarah Vaughan, Julio Iglesias. ...continua a leggere "FEELINGS per pianoforte a due mani"

ANDANTE IN FA per pianoforte a due mani

Andante in FA è una mia composizione originale per pianoforte, in 2/4 nella tonalità di FA maggiore, in stile classico. Questo brano non presenta grandi difficoltà tecniche, tuttavia non è adatto ad allievi dei primi anni di corso. Andante in FA è basato su una semplice melodia, accompagnata da un classico basso albertino, seguendo una stesura tradizionale, sia dal punto di vista armonico che strutturale. ...continua a leggere "ANDANTE IN FA per pianoforte a due mani (Enzo Orefice)"

TENDERLY per pianoforte a due mani

Tenderly è una bellissima canzone popolare americana, pubblicata nel 1946. Fu scritta da Walter Gross con le parole di Jack Lawrence. Il brano, in MIb maggiore, originariamente aveva un andamento in forma di valzer (in 3/4) ma sempre più spesso fu eseguito in 4/4, tanto che col passare degli anni è diventato il suo tempo "ufficiale". ...continua a leggere "tenderly (Walter Gross – Jack Lawrence)"

MINOR TO MAJOR per pianoforte a due mani

Minor to major è una mia composizione originale per pianoforte, in DO minore, abbastanza facile per bambini. Caratteristica principale di questo brano è il tema, che mentre nella prima parte è accompagnato nella tonalità di DO minore (fino a b. 20), nella seconda parte è accompagnato nella tonalità di MIb maggiore (da b. 21 a b. 36), la terza parte ritorna nella tonalità di DO minore. Questo brano è un approccio pratico ai due modi utilizzati nel nostro sistema musicale; maggiore e minore. ...continua a leggere "MINOR TO MAJOR per pianoforte a due mani (Enzo Orefice)"

GIVE A LITTLE WHISTLE per clarinetto e pianoforte

Give a little whistle (fai una fischiatina) è una celebre canzone che fa parte della colonna sono del film Pinocchio, secondo film di animazione della Disney uscito nel 1940. In questa canzone Pinocchio riceve una grande lezione sulla coscienza dal grillo parlante, il quale propone a Pinocchio un salvagente per la vita che ciascuno trova dentro di sé. Una canzone bellissima, particolarmente amata dai più piccini. ...continua a leggere "GIVE A LITTLE WHISTLE per clarinetto e pianoforte"

BLUE SKIES per pianoforte a due mani

Blue skies è una classico del jazz. Una canzone composta da Irving Berlin nel 1926 per il musical Betsy di Rodgers e Hart. Anche se Blue Skies fu aggiunto all'ultimo minuto al musical, fu un successo incredibile. Questa bellissima canzone trovò la sua naturale collocazione nel repertorio della big band e divenne un classico. Fu incisa dalle più importanti orchestre e cantanti dell'epoca: Count Basie, Benny Goodman, Tommy Dorsey, Bing Crosby, Frank Sinatra, Willie Nelson. Una bellissima versione di Blue skies è sicuramente quella cantata da Ella Fitzgerald, che vi invito ad ascoltare nel video sottostante. ...continua a leggere "blue skies (Irving Berlin)"

Softly, As In A Morning  Sunrise

Più semplicemente Softly (nel gergo musicale del jazz) è una canzone scritta da Sigmund Romberg e Oscar Hammerstein II nel 1928 per l'operetta La Luna Nuova. Softly, as in a morning sunrise nacque come un tango, tuttavia il successo di questa canzone è dovuto alle innumerevoli versioni jazz. John Coltrane, Freddie Hubbard, Sonny Rollins, Stan Getz, Kenny Barron, solo per citare alcuni dei più famosi interpreti di questo bellissimo brano, che col tempo è diventato un vero e proprio classico tra gli standard jazz. ...continua a leggere "Softly, as in a morning sunrise (Sigmund Romberg – Oscar Hammerstein II)"

MY OLD FLAME arrangiamento per pianoforte

My Old Flame è un noto standard jazz composto nel 1934 da Arthur Johnston su testo di Sam Coslow. La canzone fu cantata dall'attrice americana Mae West nel film "Belle degli anni Novanta", sotto la supervisione della Duke Ellington Orchestra. Questo brano è stato interpretato dai più importanti jazzisti dell'epoca, sia strumentisti che cantanti: Duke Ellington, Peggy Lee, Charlie Parker, Billie Holidat, Benny Goodman, Gerry Mulligan, Lee Konitz, Bud Powell ecc. ...continua a leggere "my old flame (Arthur Johnston – Sam Coslow)"

2

ALLA FIERA DELL' EST per pianoforte a due mani & quattro mani

Alla fiera dell'est è una canzone del 1976 scritta da Angelo Branduardi, contenuta nel suo terzo album a cui dà il nome. Alla fiera dell'est è sicuramente uno dei più grandi successi di Branduardi, questo brano, infatti, è stato anche insignito del premio della critica discografica italiana. Un brano conosciuto ed amato soprattutto dai bambini, anche per il testo facile da ricordare. I bambini sin dalla scuola primaria iniziano a canticchiare con le proprie maestre questa semplice e accattivante filastrocca. ...continua a leggere "ALLA FIERA DELL’EST per pianoforte a due mani & quattro mani"

Translate »

Ciao!

Sei uno studente con difficoltà nello studio della matematica?

Ti suggerisco di visitare GeoMat, un nuovo canale YouTube dedicato allo studio della matematica, geometria ed altro.

Il canale si propone di essere un valido supporto per studenti nel loro processo di apprendimento ed è curato da una docente di liceo scientifico.

Clicca qui per andare direttamente al canale

 

 

 

 

Buono studio :)