RONDÒ per pianoforte a due mani
RONDÒ è una mia composizione originale per pianoforte, di medio-bassa difficoltà. Dal punto di vista formale questo brano si rifà a quella che è la struttura tradizionale della forma rondò; molto in voga nella musica strumentale del XVIII secolo. Lo stile musicale è quello classico e riferimenti ai grandi autori di questo periodo sono più che evidenti.
La caratteristica principale di questa forma è che essa presenta un episodio (che possiamo definire tema) che viene mantenuto fisso, o soggetto a lievi modifiche, esposto nella tonalità d'impianto. Ad esso si alternano altri episodi (altri temi) che possono essere presentati in tonalità diverse e dal carattere generalmente differente da quello principale.
Considerate le peculiarità tecniche di questo brano, esso è rivolto a giovani pianisti che abbiano una consolidata pratica nei ribattuti, nei bicordi, nella lettura, nelle scale. Qualche difficoltà che si potrà incontrare nello studio del brano sarà agevolmente superata grazie all'aiuto del proprio maestro. RONDÒ fa parte della raccolta originals. Prima di intraprendere lo studio di questo brano ne suggerisco l'ascolto.
RONDÒ per pianoforte a due mani
Ti è piaciuto l'articolo? Hai trovato interessante il download? Mi piacerebbe conoscere il tuo parere in merito a questo brano. Per favore, dopo aver scaricato il file lascia un commento. Il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.
LIKE TO DOWNLOAD
scarica il pdf:
rondò-signed (1,3 MiB, 3 hits)
You do not have permission to download this file. You need to register in order to download the file.