When you wish upon a star è la famosissima sigla iniziale del film Pinocchio, composta da Leigh Harleine su testo di Ned Washington. When you wish upon a star è una canzone bellissima che nel film è cantata dal grillo parlante (la coscienza di Pinocchio).
Originariamente interpretato da Cliff Edwards, accompagnato da un coro, ha avuto centinaia di cover e numerosi adattamenti in altre lingue. Fra gli artisti che l'hanno incisa, figurano Bill Evans, Louis Armstrong, Diana Ross & The Supremes, Neil Diamond, Tony Bennet e Ringo Starr. Per chi non la conoscesse è possibile ascoltare la versione originale tratta dal film, nel video sottostante.
Ho realizzato questo arrangiamento di When you wish upon a star per flauto in SOL e pianoforte, abbastanza facile per bambini. Ho scelto di affidare la melodia al flauto in SOL per via dell'estensione che nella tonalità di DO maggiore -che ho preferito utilizzare- prevede spesso il SOL sotto al pentagramma in chiave di violino (è la prima nota del tema).
L'arrangiamento è abbastanza semplice, ho voluto porre l'accento sull'ampliamento armonico dell'accompagnamento affidato al pianoforte. Qualche piccola difficoltà che si potrà incontrare sarà agevolmente superata grazie all'aiuto del proprio maestro. Questo arrangiamento di When you wish upon a star fa parte della raccolta Disney songs. Prima di intraprendere lo studio di questo arrangiamento ne suggerisco l'ascolto.
WHEN YOU WISH UPON A STAR arrangiamento originale per flauto in SOL e pianoforte
Ti è piaciuto l'articolo? Hai trovato interessante il download? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questo arrangiamento. Per favore, dopo aver scaricato il file lascia un commento. Il tuo feedback è importante è dà senso al mio impegno.
LIKE TO DOWNLOAD
scarica il pdf:
You do not have permission to download this file. You need to register in order to download the file.
scarica il pdf:
You do not have permission to download this file. You need to register in order to download the file.
Vuoi esercitarti da solo? Bene! Ho preparato una base di accompagnamento della mano sinistra (maestro). In questo modo potrai facilmente esercitarti da solo! Ti consiglio di collegare degli altoparlanti al computer in modo da equilibrare il volume dell'accompagnamento a quello del tuo strumento, pianoforte o altro che sia. E' preferibile non usare le cuffie, a meno che, attraverso l'utilizzo di un mixer o di una scheda audio, tu non possa avere in cuffia sia la base che il suono del tuo strumento. Registra le tue esecuzioni, se ne hai la possibilità, in modo da poterle riascoltare e renderti effettivamente conto de progressi conseguiti. Buon divertimento!
base audio