Last Christmas è una canzone natalizia della pop band inglese dei Wham! Last Christmas fu pubblicata nel 1984 e resta una delle canzoni di maggior successo della band capitanata da George Michael. Pare che questo brano dovesse uscire inizialmente uscire in occasione della Pasqua del 1985 con il titolo Last Easter ("La scorsa Pasqua").
La casa discografica degli Wham! insistette però affinché il disco fosse prodotto per il Natale 1984, cambiando anche il titolo, che divenne Last Christmas. Uscita come singolo natalizio, raggiunse le prime posizioni della classifica inglese, battuta solo dal progetto Band Aid di Bob Geldof. I proventi ricavati dalla vendita di questo brano del singolo sono stati devoluti in beneficenza, per combattere la carestia etiope del 1984-1985.
Ho realizzato questo arrangiamento di Last Christmas per pianoforte a quattro mani, abbastanza facile per bambini. La struttura dell'arrangiamento non è del tutto fedele alla versione originale del brano, è stata ridotta per adeguarla all'utenza a cui è rivolta. È possibile ascoltare il brano nella sua versione originale nel video sottostante.
Questo arrangiamento di Last Christmas fa parte sia della raccolta Xmas collection sia della raccolta rock & pop for kids. Qualche piccola difficoltà che si potrà incontrare sarà superata agevolmente grazie all'aiuto del proprio maestro. Oltre allo spartito per pianoforte a quattro mani, è possibile scaricare anche la parte per strumento solo, eseguibile da flauto traverso piuttosto che dal violino o altro strumento solista, accompagnato dalla medesima parte di pianoforte della versione a quattro mani (maestro).
Nella scuola dove insegno, abbiamo adattato questo brano per il seguente organico, con un ottimo risultato sonoro:
chitarre - melodia principale
pianoforte - accompagnamento
percussioni - accompagnamento ritmico della batteria, colori di altre percussioni
violini - tema centrale strumentale all'unisono con il glockenspiel
basso acustico - (raddoppio mano sx pianoforte) suonato da un maestro
Se si dispone di un organico simile è possibile suonare Last Christmas con questa stessa orchestrazione. Diversamente sarà cura dei maestri trovare le soluzioni adeguate alle proprie risorse per una buona interpretazione. Prima di intraprendere lo studio di questo brano ne suggerisco l'ascolto.
LAST CHRISTMAS per pianoforte a quattro mani
Ti è piaciuto l'articolo? Hai trovato interessante il download? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questo arrangiamento. Per favore, dopo aver scaricato il file lascia un commento. Il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.
LIKE TO DOWNLOAD
scarica il pdf: You do not have permission to download this file. You need to register in order to download the file.
scarica il pdf:
You do not have permission to download this file. You need to register in order to download the file.
scarica il pdf (glock + violin):
You do not have permission to download this file. You need to register in order to download the file.
Vuoi esercitarti da solo? Bene! Ho preparato tre basi di accompagnamento della mano sinistra (maestro) a tre differenti velocità. In questo modo potrai facilmente esercitarti da solo! Ti consiglio di partire dalla base lenta; quando ti sentirai sicuro potrai passare alla velocità intermedia; infine, se avrai lavorato bene, potrai eseguire il brano alla velocità standard. Ti consiglio di collegare degli altoparlanti al computer in modo da equilibrare il volume dell'accompagnamento a quello del tuo strumento, pianoforte o altro che sia. E' preferibile non usare le cuffie, a meno che, attraverso l'utilizzo di un mixer o di una scheda audio, tu non possa avere in cuffia sia la base che il suono del tuo strumento. Registra le tue esecuzioni, se ne hai la possibilità, in modo da poterle riascoltare e renderti effettivamente conto de progressi conseguiti. Buon divertimento!
base lenta
base intermedia
base giusta