MOONLIGHT SERENADE arrangiamento per pianoforte a quattro mani (jazz style)
Moonlight Serenade è una canzone popolare americana composta da Glenn Miller, una pietra miliare nella storia del jazz...
Fu registrata nell'aprile del 1939 per la RCA Bluebird ed ebbe subito un successo strepitoso, restando in vetta alle classifiche radiofoniche per molte settimane. Questa bellissima ballad diventò subito un classico delle orchestre jazz, grazie anche al suo ritmo ballabile, e ancora oggi viene spesso eseguito in concerto da orchestre jazz che eseguono un repertorio di tipo tradizionale.
Un brano senza tempo, una composizione ricca di gusto, che ancora oggi cattura l'attenzione del pubblico per la sua delicatezza, eleganza e perfezione stilistica. Vi propongo l'ascolto della versione originale di questo classico del jazz, eseguita proprio dall'orchestra di Glenn Miller.
Ho realizzato questo arrangiamento per pianoforte a quattro mani, facile per bambini. La parte dell'allievo è piuttosto semplice, è importante che il maestro esegua l'accompagnamento con il giusto feeling jazz; all'uopo sono stati indicati molti accenti per la mano sinistra del mastro che ne agevoleranno l'esecuzione. Qualche piccola difficoltà sarà superate agevolmente grazie all'aiuto del proprio maestro. Prima di intraprendere lo studio di questo brano ne suggerisco l'ascolto.
MOONLIGHT SERENADE arrangiamento per pianoforte a quattro mani (jazz style)
Ti è piaciuto l’articolo? Hai trovato interessante il download? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questo arrangiamento. Per favore, dopo aver scaricato il file, lascia un commento. Il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.
LIKE TO DOWNLOAD
scarica il pdf: moonlight-serenade-pf-quattro-mani_signed (1,3 MiB, 136 hits) You do not have permission to download this file. You need to register in order to download the file.
Vuoi esercitarti da solo? Bene! Ho preparato tre basi di accompagnamento della mano sinistra (maestro) a tre differenti velocità. In questo modo potrai facilmente esercitarti da solo! Ti consiglio di partire dalla base lenta; quando ti sentirai sicuro potrai passare alla velocità intermedia; infine, se avrai lavorato bene, potrai eseguire il brano alla velocità standard. Ti consiglio di collegare degli altoparlanti al computer in modo da equilibrare il volume dell'accompagnamento a quello del tuo strumento, pianoforte o altro che sia. E' preferibile non usare le cuffie, a meno che, attraverso l'utilizzo di un mixer o di una scheda audio, tu non possa avere in cuffia sia la base che il suono del tuo strumento. Registra le tue esecuzioni, se ne hai la possibilità, in modo da poterle riascoltare e renderti effettivamente conto de progressi conseguiti. Buon divertimento!
base lenta
base intermedia
base giusta
Oltre alle basi di pianoforte ho realizzato cinque basi suonate da contrabbasso e batteria (suoni campionati) sulle quali puoi divertiti a suonare sia la parte dell'allievo da sola, che insieme quella del maestro, come in una vera formazione jazz.
50 bpm
56 bpm
62 bpm
70 bpm
78 bpm
it is fantastic
grazzzzzzzzzzzzzzzzie 🙂