MOON RIVER arrangiamento per due violini e pianoforte (easy jazz piano style)
Moon River è un brano musicale composto da Johnny Mercer e Henry Mancini (meglio conosciuto per aver composto "The Pink Panther Theme") nel 1961. Fa parte della colonna sonora del film Colazione da Tiffany, film interpretato da Audrey Hepburn. Moon river vinse l'Oscar per la migliore canzone nel 1962.
Mercer e Mancini scrissero Moon river appositamente per la Hepburn, in modo che si adattasse perfettamente alla sua estensione vocale. Moon River, come si vede nel video, viene cantata dall'attrice nella scena in cui il personaggio interpretato da George Peppard, Paul "Fred" Varjak, scopre Holly Golightly (Audrey Hepburn) che canta accompagnandosi con una chitarra alla finestra.
Ho realizzato questo arrangiamento per due violini e pianoforte. L'intero tema viene prima sviluppato nella tonalità FA maggiore e poi in SOL maggiore; la rapida modulazione è affidata ad una rapida cadenza pianistica. Il secondo violino suona soltanto nella seconda parte in SOL maggiore. La parte pianistica è scritta in uno stile jazz piuttosto semplice, in ogni caso non è alla portata di tutti per cui è bene che venga suonata dal maestro, che sarà anche guida per i due violinisti. Questo arrangiamento di Moon river fa parte della raccolta jazz children's score. Prima di intraprendere lo studio di questo arrangiamento ne suggerisco l'ascolto.
MOON RIVER arrangiamento per due violini e pianoforte (easy jazz piano style)
Ti è piaciuto l’articolo? Hai trovato interessante il download? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questo arrangiamento. Per favore, dopo aver scaricato il file, lascia un commento. Il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.
LIKE TO DOWNLOAD
scarica il file archivio: MOON-RIVER_parts.zip (1,9 MiB, 148 hits) You do not have permission to download this file. You need to register in order to download the file.
Vuoi esercitarti da solo? Bene! Ho preparato tre basi di accompagnamento della mano sinistra (maestro) a tre differenti velocità. In questo modo potrai facilmente esercitarti da solo! Ti consiglio di partire dalla base lenta; quando ti sentirai sicuro potrai passare alla velocità intermedia; infine, se avrai lavorato bene, potrai eseguire il brano alla velocità standard. Ti consiglio di collegare degli altoparlanti al computer in modo da equilibrare il volume dell'accompagnamento a quello del tuo strumento, pianoforte o altro che sia. E' preferibile non usare le cuffie, a meno che, attraverso l'utilizzo di un mixer o di una scheda audio, tu non possa avere in cuffia sia la base che il suono del tuo strumento. Registra le tue esecuzioni, se ne hai la possibilità, in modo da poterle riascoltare e renderti effettivamente conto de progressi conseguiti. Buon divertimento!
base lenta
base intermedia
base giusta