KUMBAYA arrangiamento per pianoforte a quattro mani
Kumbaya è un canto spiritual di autore incerto, originario degli Stati Uniti d'America, scritto negli intorno al 1930 è ispirato ad un brano del decennio precedente chiamato Come By Here.
Infatti in lingua gullah, la lingua dei creoli, "kum ba yah" è la pronuncia di "come by here", che in inglese significa "vieni qui". La linea melodica di questa canto è semplice e di immediata comprensione, spesso infatti nel concerti di gospel/spirituals, quando questo brano viene spesso eseguito in apertura, i cantanti insegnano il motivo ai presenti, invitandoli a cantare e quindi a partecipare attivamente al concerto. Kumbaya è un brano che spesso viene inserito nei repertori natalizi, anch'io ho inserito questo brano nella raccolta Xmas collection. Le cover di questo brano sono innumerevoli, ne ho scelta una cantata da questo coro di bambini.
Ho realizzato questo arrangiamento di Kumbaya per pianoforte a quattro mani, abbastanza facile per bambini. L'arrangiamento è strutturato in tre esposizioni del tema (raddoppiate), la prima in DO, la seconda in REb e la terza in RE, quindi sale due volte di semitono. Qualche piccola difficoltà che si potrà incontrare sarà superata grazie all'aiuto del proprio maestro.
Oltre allo spartito per pianoforte a quattro mani, è possibile scaricare anche la parte per strumento solo, eseguibile da flauto traverso piuttosto che dal violino o altro strumento solista, accompagnato dalla medesima parte di pianoforte della versione a quattro mani (maestro). Prima di intraprendere lo studio di questo arrangiamento ne suggerisco l'ascolto.
KUMBAYA arrangiamento per pianoforte a quattro mani
Ti è piaciuto l'articolo? Hai trovato interessante il download? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questo arrangiamento. Per favore, dopo aver scaricato il file lascia un commento, il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.
LIKE TO DOWNLOAD
scarica il pdf: kumbaya_pf-4-mani_signed (2,0 MiB, 30 hits) You do not have permission to download this file. You need to register in order to download the file.
scarica il pdf:
kumbaya_solo-instrument (71,6 KiB, 20 hits)
You do not have permission to download this file. You need to register in order to download the file.
Vuoi esercitarti da solo? Bene! Ho preparato tre basi di accompagnamento della mano sinistra (maestro) a tre differenti velocità. In questo modo potrai facilmente esercitarti da solo! Ti consiglio di partire dalla base lenta; quando ti sentirai sicuro potrai passare alla velocità intermedia; infine, se avrai lavorato bene, potrai eseguire il brano alla velocità standard. Ti consiglio di collegare degli altoparlanti al computer in modo da equilibrare il volume dell'accompagnamento a quello del tuo strumento, pianoforte o altro che sia. E' preferibile non usare le cuffie, a meno che, attraverso l'utilizzo di un mixer o di una scheda audio, tu non possa avere in cuffia sia la base che il suono del tuo strumento. Registra le tue esecuzioni, se ne hai la possibilità, in modo da poterle riascoltare e renderti effettivamente conto dei progressi conseguiti. Buon divertimento!
base lenta
base intermedia
base giusta
Arrangiamento molto carino! Grazie
Grazie mille per il tuo feedback!
Enzo