OBLIVION arrangiamento per orchestra scolastica
Oblivion (oblio in italiano) è un brano del compositore argentino Astor Piazzolla. Si tratta di un nuovo stile di tango, definito anche Tango Nuevo, profondamente introspettivo e struggente.
La ricerca ritmica e melodica di Astor Piazzolla si esprime in questo brano, come in altri dello stesso periodo, dove l'anima del Tango Argentino si riscopre nelle contaminazioni con altri ritmi e nella ricerca melodica attraverso l'utilizzo di strumenti non strettamente legati alla tradizione Argentina.
Del resto la musica del Tango Argentino è nata e si è evoluta attraverso le combinazioni di ritmi di diverse provenienze e con la ricerca dei primi compositori e musicisti, in una nazione che riceveva migliaia di immigranti provenienti dalle più diverse culture, spesso anche molto lontane tra loro.
Oblivion è un brano di grande pathos, una bella sfida per giovani alunni di scuola media cui è rivolto questo arrangiamento; per livello di difficoltà, organico e caratteristiche tecniche. Dal punto di vista strettamente tecnico l'arrangiamento è piuttosto agevole mentre l'interpretazione è l'aspetto su cui sarà necessario lavorare per donare all'interpretazione di Oblivion una bella interpretazione.
Ho realizzato questo arrangiamento di Oblivion per orchestra scolastica, di livello medio, fedele alla versione originale sia nella tonalità (DO minore) sia nella struttura.
L'11 maggio 2018 abbiamo partecipato con la nostra scuola al concorso Internazionale Città di Busca (CN), posizionandoci ai primi posti con l'orchestra delle classi terze. Questa nel video sottostante la nostra esecuzione, buon ascolto!
Come già detto in precedenza, si tratta di un arrangiamento non particolarmente complesso che però è destinato sicuramente ad alunni in possesso di una certa maturità musicale, necessaria ad affrontare un brano intriso di passione, uno dei grandi capolavori di Piazzolla. Prima di intraprendere lo studio di questo brano ne suggerisco l'ascolto.
OBLIVION arrangiamento per orchestra scolastica
Ti è piaciuto l'articolo? Hai trovato interessante il download? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questo arrangiamento. Per favore, dopo aver scaricato il file lascia un commento. Il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.
LIKE TO DOWNLOAD
scarica l'archivio: You do not have permission to download this file. You need to register in order to download the file.