SISTEMA DELLA CHIAVE UNICA (endecagramma) - violino e basso, linea del DO centrale
Come abbiamo visto nella lezione sulle chiavi musicali, le chiavi di violino e basso sono consequenziali l'una l'una all'altra, in pratica è come se il DO centrale le unisse, facendo da punto di congiunzione.
Questo sistema è basato appunto sull'unione delle due chiavi principali (violino e basso) che possono anche essere sostituite con una sola chiave centrale che indicherà la linea del DO e sarà rappresentata dal simbolo grafico delle chiavi di DO.
LIKE TO VIEW
Questo sistema viene di lettura musicale viene anche definito endecagramma (dieci linee) ed è stato particolarmente utilizzato nel metodi di solfeggio per la lettura delle due chiavi (violino e basso) in contemporanea; sistema di lettura dei pianisti. Le due chiavi utilizzate per questo sistema sono anche la più alta (violino) e la più bassa (basso) utilizzate in musica. Insieme esse coprono la maggior parte dei suoni del pianoforte.
Guardando con attenzione gli esempi sarò facile capire questo meccanismo.
E' bene sapere che quando si parla di sistema della chiave unica o endecagramma non ci si riferisce ad una vera e proprio chiave musicale ma semplicemente di un sistema che ne unisce due.
Ti è piaciuto l'articolo? Hai trovato interessante il download? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questa lezione. Per favore, lascia un commento. Il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.