LIGHT MY FIRE per pianoforte a sei mani
Light My Fire è la canzone più famosa dei The Doors ed è sicuramente una delle canzoni più conosciute degli ultimi 50 anni. Questo brano fu inciso dai The Doors per il loro album omonimo nell'agosto 1966, e pubblicato come singolo nel 1967.
Light my fire è una canzone dal sapore rock psichedelico, ma allo stesso tempo con contaminazioni jazz fusion; basti pensare alla lunga improvvisazione presente nella versione originale, versione preferita dagli stessi The Doors e chi vi invito ad ascoltare nel video sottostante.
Ho realizzato questo arrangiamento per pianoforte a sei mani, abbastanza facile. La struttura dell'arrangiamento non è fedele alla versione originale dove c'è una lunga parte improvvisativa, di cui per altro ho trascritto una parte che risulterà gradita ai ragazzi. Qualche piccola difficoltà che si potrà incontrare nell'esecuzione del sincopato ricorrente della melodia, ottave ed alterazioni, sarà superata agevolmente grazie all'aiuto del proprio maestro.
Vista l'estensione della melodia e dell'accompagnamento della mano sinistra, questo arrangiamento non è adatto a bambini che ancora non abbiano ben acquisito la tecnica delle cinque dita. Questo arrangiamento fa parte della raccolta rock & pop for kids. Prima di intraprendere lo studio di questo arrangiamento ne suggerisco l'ascolto.
LIGHT MY FIRE per pianoforte a sei mani
Ringrazio la collega Stefania Maio, docente di pianoforte presso IC "P. Gobetti" di Rivoli (TO), ed i suoi giovani allievi per questo prezioso contributo; il secondo brano del video è l'arrangiamento in oggetto. Buon ascolto!
Ti è piaciuto l'articolo? Hai trovato interessante il download? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questo arrangiamento. Per favore, dopo aver scaricato il file lascia un commento. Il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.
LIKE TO DOWNLOAD
scarica l'archivio: LIGHT-MY-FIRE_arrangiamento-pf-6-mani.zip (1,3 MiB, 58 hits) You do not have permission to download this file. You need to register in order to download the file.