Risposte nei forum create
-
AutorePost
-
maestraccioAmministratore del forum
Ciao,
per scaricare i brani è necessario condividere l’articolo attraverso una delle icone social. Se hai un account gmail va benissimo.
Segui la procedura e fammi sapere se riesci.Enzo
Aprile 29, 2018 alle 1:08 pm in risposta a: Arrangiamento a 3 voci (Tromba, Tenore, Trombone) #12944maestraccioAmministratore del forumCaro Mauro,
sono contento che le mie indicazioni ti siano tornate utili.
Mi farebbe piacere ascoltarvi, mandami pure qualche video delle vostre esibizioni.
Un caro salutoEnzo
Aprile 29, 2018 alle 10:32 am in risposta a: aprire le partiture con finale per adattarle alla formazione della mia smim #12942maestraccioAmministratore del forumciao,
certo, già fatto 🙂Enzo
maestraccioAmministratore del forumciao,
per scaricare i brani segui questa procedura http://www.sheetmusiclessons.it/info-per-il-download/Buon download 😉
Enzo
Aprile 29, 2018 alle 10:27 am in risposta a: Arrangiamento a 3 voci (Tromba, Tenore, Trombone) #12940maestraccioAmministratore del forumCiao Mauro,
grazie per il tuo quesito. Quando si va ad aggiungere uno strumento che evidentemente non era previsto nella versione originale bisogna sempre essere discreti. Tuttavia un nuovo strumento porterà sicuramente un arricchimento sonoro del brano per cui ritengo che bisogna vederlo come un fatto positivo.
Fatta questa breve premessa, passiamo alla parte più tecnica. Visto il range di azione del trombone (medio-grave) ti suggerirei al volo 3 possibili soluzioni:1_tenere il trombone sempre all’ottava sotto rispetto alla tromba. Otterrai un effetto molto più presente di tutte le parti (tematiche e backgrounds) eseguite dalla sezione. Devi avere solo la cura di non far suonare troppo forte il trombone altrimenti rischia essere invadente. Questa è sicuramente la soluzione più “pratica” e veloce.
2_la seconda soluzione potrebbe essere quella di far suonare al trombone alcune parti del sax ed alcune della tromba, nel senso che dove hai più bisogno di un rinforzo sulle linee del sax lo fai lavorare all’unisono, idem per la tromba. Potresti anche pensare di farlo andare all’unisono/ottava con il basso/contrabbasso làddove può avere una certa efficacia.
3_scrivere ex novo le parti di trombone, naturalmente tenendo ben presente ciò che fanno lo altre voci (tromba, sax). Questa soluzione è sicuramente la migliore da un punto di vista musicale anche perché ti consentirebbe di creare delle nuove armonizzazioni agli arrangiamenti che già suonate però allo stesso tempo potrebbe “alterare” lo stile del vostro repertorio; se fate un’esecuzione in stile anni ’50 è meglio evitare…
Spero di esserti stato utile. Se hai bisogno di ulteriori delucidazioni scrivimi pure.
Ciao e buon lavoro.Enzo
maestraccioAmministratore del forumCiao,
in questa pagina trovi tutte le info per scaricare il materiale.Ottobre 21, 2015 alle 12:44 pm in risposta a: aprire le partiture con finale per adattarle alla formazione della mia smim #5619maestraccioAmministratore del forumCiao Sara,
grazie per il tuo messaggio. Per quanto ne so FINALE non può convertire formati pdf o tiff nel formato mus, per cui questa strada direi che non è percorribile.
Se la trasformazione di cui hai bisogno è semplicemente un trasporto, posso fartela io e ti mando il pdf. Diversamente se devi intervenire dal punto di vista della notazione, ovvero modificando alcune note e/o intere linee melodiche, posso mandarti il files in formato finale (mus). Tieni presente che il files .mus che ti manderei è stato creato con FINALE 2014, tu che versione di FINALE usi? Te lo chiedo perché qualora tu avessi una versione precedente non sono sicuro che tu possa aprirlo e modificarlo.
Fammi sapere, ciao!Enzo
Novembre 1, 2014 alle 8:41 pm in risposta a: Armonizzare a tre fiati..ossia Tromba sax tenore e sax contralto #2481maestraccioAmministratore del forumfigurati Rauol, è un piacere!
Fammi sapere come va 😉Enzo
Ottobre 28, 2014 alle 3:27 pm in risposta a: Armonizzare a tre fiati..ossia Tromba sax tenore e sax contralto #2438maestraccioAmministratore del forumCiao,
la tua domanda è piuttosto articolata. Cercherò di darti dei validi consigli che potrai applicare al tuo lavoro, alle tue armonizzazioni. Più che dirti cosa farei io (ognuno di noi interagisce anche a seconda del proprio gusto), ti darò qualche dritta per poterti muovere in maniera corretta e funzionale.>attualmente assegno sempre la nota più alta del rivolto dell’accordo alla tromba< Qui credo che tu ti riferisca semplicemente alla nota più alta (acuta) del voicing, che chiameremo LEAD VOICE. La disposizione verticale che utilizzi per i tre strumenti è corretta, nel senso che va bene avere la tromba come prima voce (nota più acuta), il sax alto in mezzo ed il tenore come voce più bassa. Ciò che non è corretto in questo caso è assegnare la fondamentale dell'accordo al tenore per i seguenti motivi: le fondamentali è preferibile che le suoni il basso/contrabbasso; Inoltre, se raddoppia la tonica (fondamentale), oltre a diventare nemico giurato del bassista, precluderesti la possibilità di un'armonizzazione a quattro voci (nota fondamentale eseguita dal basso + tre fiati). Naturalmente questa non è una regola che vieta al sax tenore, piuttosto che ad un fiato in generale, di eseguire delle parti all'unisono oppure all'ottava col basso/contrabbasso. Si tratterà, però, di obbligati o di parti speciali, non certo di frasi come nel caso tuo. Detto questo, a livello generale prima di armonizzare dovrai stabilire il canto (lead) della tromba, poiché questo sarà il punto centrale del tuo lavoro. Le note da far suonare alla tromba dovranno essere pensate più da un punto di vista melodico che armonico. Le note da far suonare ai due sax, invece, potranno essere praticamente tutte; la scelta dipende innanzi tutto da quale nota suona il basso e da quale nota suona la tromba. Ti consiglio di evitare unisoni ed ottave, a meno che non sia una scelta voluta al fine di ottenere un particolare effetto. Inoltre ti consiglio anche di mantenere il sax alto ad una distanza minima di terza dalla tromba. Mi auguro che queste spiegazioni ti siano di aiuto. Per qualsiasi altra domanda non esitare a scrivere. Enzo
-
AutorePost
-
AutorePost
-
Ciao,
per scaricare i brani è necessario condividere l’articolo attraverso una delle icone social. Se hai un account gmail va benissimo.
Segui la procedura e fammi sapere se riesci.Enzo
Aprile 29, 2018 alle 1:08 pm in risposta a: Arrangiamento a 3 voci (Tromba, Tenore, Trombone) #12944Permalink: %sCaro Mauro,
sono contento che le mie indicazioni ti siano tornate utili.
Mi farebbe piacere ascoltarvi, mandami pure qualche video delle vostre esibizioni.
Un caro salutoEnzo
Aprile 29, 2018 alle 10:32 am in risposta a: aprire le partiture con finale per adattarle alla formazione della mia smim #12942Permalink: %sciao,
certo, già fatto 🙂Enzo
ciao,
per scaricare i brani segui questa procedura http://www.sheetmusiclessons.it/info-per-il-download/Buon download 😉
Enzo
Aprile 29, 2018 alle 10:27 am in risposta a: Arrangiamento a 3 voci (Tromba, Tenore, Trombone) #12940Permalink: %sCiao Mauro,
grazie per il tuo quesito. Quando si va ad aggiungere uno strumento che evidentemente non era previsto nella versione originale bisogna sempre essere discreti. Tuttavia un nuovo strumento porterà sicuramente un arricchimento sonoro del brano per cui ritengo che bisogna vederlo come un fatto positivo.
Fatta questa breve premessa, passiamo alla parte più tecnica. Visto il range di azione del trombone (medio-grave) ti suggerirei al volo 3 possibili soluzioni:1_tenere il trombone sempre all’ottava sotto rispetto alla tromba. Otterrai un effetto molto più presente di tutte le parti (tematiche e backgrounds) eseguite dalla sezione. Devi avere solo la cura di non far suonare troppo forte il trombone altrimenti rischia essere invadente. Questa è sicuramente la soluzione più “pratica” e veloce.
2_la seconda soluzione potrebbe essere quella di far suonare al trombone alcune parti del sax ed alcune della tromba, nel senso che dove hai più bisogno di un rinforzo sulle linee del sax lo fai lavorare all’unisono, idem per la tromba. Potresti anche pensare di farlo andare all’unisono/ottava con il basso/contrabbasso làddove può avere una certa efficacia.
3_scrivere ex novo le parti di trombone, naturalmente tenendo ben presente ciò che fanno lo altre voci (tromba, sax). Questa soluzione è sicuramente la migliore da un punto di vista musicale anche perché ti consentirebbe di creare delle nuove armonizzazioni agli arrangiamenti che già suonate però allo stesso tempo potrebbe “alterare” lo stile del vostro repertorio; se fate un’esecuzione in stile anni ’50 è meglio evitare…
Spero di esserti stato utile. Se hai bisogno di ulteriori delucidazioni scrivimi pure.
Ciao e buon lavoro.Enzo
Ciao,
in questa pagina trovi tutte le info per scaricare il materiale.Ottobre 21, 2015 alle 12:44 pm in risposta a: aprire le partiture con finale per adattarle alla formazione della mia smim #5619Permalink: %sCiao Sara,
grazie per il tuo messaggio. Per quanto ne so FINALE non può convertire formati pdf o tiff nel formato mus, per cui questa strada direi che non è percorribile.
Se la trasformazione di cui hai bisogno è semplicemente un trasporto, posso fartela io e ti mando il pdf. Diversamente se devi intervenire dal punto di vista della notazione, ovvero modificando alcune note e/o intere linee melodiche, posso mandarti il files in formato finale (mus). Tieni presente che il files .mus che ti manderei è stato creato con FINALE 2014, tu che versione di FINALE usi? Te lo chiedo perché qualora tu avessi una versione precedente non sono sicuro che tu possa aprirlo e modificarlo.
Fammi sapere, ciao!Enzo
Novembre 1, 2014 alle 8:41 pm in risposta a: Armonizzare a tre fiati..ossia Tromba sax tenore e sax contralto #2481Permalink: %sfigurati Rauol, è un piacere!
Fammi sapere come va 😉Enzo
Ottobre 28, 2014 alle 3:27 pm in risposta a: Armonizzare a tre fiati..ossia Tromba sax tenore e sax contralto #2438Permalink: %sCiao,
la tua domanda è piuttosto articolata. Cercherò di darti dei validi consigli che potrai applicare al tuo lavoro, alle tue armonizzazioni. Più che dirti cosa farei io (ognuno di noi interagisce anche a seconda del proprio gusto), ti darò qualche dritta per poterti muovere in maniera corretta e funzionale.>attualmente assegno sempre la nota più alta del rivolto dell’accordo alla tromba< Qui credo che tu ti riferisca semplicemente alla nota più alta (acuta) del voicing, che chiameremo LEAD VOICE. La disposizione verticale che utilizzi per i tre strumenti è corretta, nel senso che va bene avere la tromba come prima voce (nota più acuta), il sax alto in mezzo ed il tenore come voce più bassa. Ciò che non è corretto in questo caso è assegnare la fondamentale dell'accordo al tenore per i seguenti motivi: le fondamentali è preferibile che le suoni il basso/contrabbasso; Inoltre, se raddoppia la tonica (fondamentale), oltre a diventare nemico giurato del bassista, precluderesti la possibilità di un'armonizzazione a quattro voci (nota fondamentale eseguita dal basso + tre fiati). Naturalmente questa non è una regola che vieta al sax tenore, piuttosto che ad un fiato in generale, di eseguire delle parti all'unisono oppure all'ottava col basso/contrabbasso. Si tratterà, però, di obbligati o di parti speciali, non certo di frasi come nel caso tuo. Detto questo, a livello generale prima di armonizzare dovrai stabilire il canto (lead) della tromba, poiché questo sarà il punto centrale del tuo lavoro. Le note da far suonare alla tromba dovranno essere pensate più da un punto di vista melodico che armonico. Le note da far suonare ai due sax, invece, potranno essere praticamente tutte; la scelta dipende innanzi tutto da quale nota suona il basso e da quale nota suona la tromba. Ti consiglio di evitare unisoni ed ottave, a meno che non sia una scelta voluta al fine di ottenere un particolare effetto. Inoltre ti consiglio anche di mantenere il sax alto ad una distanza minima di terza dalla tromba. Mi auguro che queste spiegazioni ti siano di aiuto. Per qualsiasi altra domanda non esitare a scrivere. Enzo
-
AutorePost