Vai al contenuto

maestraccio

Risposte nei forum create

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • in risposta a: come scaricare i files #13952
    maestraccio
    Amministratore del forum

    Ciao,
    per scaricare i brani è necessario condividere l’articolo attraverso una delle icone social. Se hai un account gmail va benissimo.
    Segui la procedura e fammi sapere se riesci.

    Enzo

    in risposta a: Arrangiamento a 3 voci (Tromba, Tenore, Trombone) #12944
    maestraccio
    Amministratore del forum

    Caro Mauro,
    sono contento che le mie indicazioni ti siano tornate utili.
    Mi farebbe piacere ascoltarvi, mandami pure qualche video delle vostre esibizioni.
    Un caro saluto

    Enzo

    maestraccio
    Amministratore del forum

    ciao,
    certo, già fatto 🙂

    Enzo

    in risposta a: Help me! #12941
    maestraccio
    Amministratore del forum

    ciao,
    per scaricare i brani segui questa procedura http://www.sheetmusiclessons.it/info-per-il-download/

    Buon download 😉

    Enzo

    in risposta a: Arrangiamento a 3 voci (Tromba, Tenore, Trombone) #12940
    maestraccio
    Amministratore del forum

    Ciao Mauro,
    grazie per il tuo quesito. Quando si va ad aggiungere uno strumento che evidentemente non era previsto nella versione originale bisogna sempre essere discreti. Tuttavia un nuovo strumento porterà sicuramente un arricchimento sonoro del brano per cui ritengo che bisogna vederlo come un fatto positivo.
    Fatta questa breve premessa, passiamo alla parte più tecnica. Visto il range di azione del trombone (medio-grave) ti suggerirei al volo 3 possibili soluzioni:

    1_tenere il trombone sempre all’ottava sotto rispetto alla tromba. Otterrai un effetto molto più presente di tutte le parti (tematiche e backgrounds) eseguite dalla sezione. Devi avere solo la cura di non far suonare troppo forte il trombone altrimenti rischia essere invadente. Questa è sicuramente la soluzione più “pratica” e veloce.

    2_la seconda soluzione potrebbe essere quella di far suonare al trombone alcune parti del sax ed alcune della tromba, nel senso che dove hai più bisogno di un rinforzo sulle linee del sax lo fai lavorare all’unisono, idem per la tromba. Potresti anche pensare di farlo andare all’unisono/ottava con il basso/contrabbasso làddove può avere una certa efficacia.

    3_scrivere ex novo le parti di trombone, naturalmente tenendo ben presente ciò che fanno lo altre voci (tromba, sax). Questa soluzione è sicuramente la migliore da un punto di vista musicale anche perché ti consentirebbe di creare delle nuove armonizzazioni agli arrangiamenti che già suonate però allo stesso tempo potrebbe “alterare” lo stile del vostro repertorio; se fate un’esecuzione in stile anni ’50 è meglio evitare…

    Spero di esserti stato utile. Se hai bisogno di ulteriori delucidazioni scrivimi pure.
    Ciao e buon lavoro.

    Enzo

    in risposta a: come scaricare i files #12616
    maestraccio
    Amministratore del forum

    Ciao,
    in questa pagina trovi tutte le info per scaricare il materiale.

    info per il download

    maestraccio
    Amministratore del forum

    Ciao Sara,
    grazie per il tuo messaggio. Per quanto ne so FINALE non può convertire formati pdf o tiff nel formato mus, per cui questa strada direi che non è percorribile.
    Se la trasformazione di cui hai bisogno è semplicemente un trasporto, posso fartela io e ti mando il pdf. Diversamente se devi intervenire dal punto di vista della notazione, ovvero modificando alcune note e/o intere linee melodiche, posso mandarti il files in formato finale (mus). Tieni presente che il files .mus che ti manderei è stato creato con FINALE 2014, tu che versione di FINALE usi? Te lo chiedo perché qualora tu avessi una versione precedente non sono sicuro che tu possa aprirlo e modificarlo.
    Fammi sapere, ciao!

    Enzo

    in risposta a: Armonizzare a tre fiati..ossia Tromba sax tenore e sax contralto #2481
    maestraccio
    Amministratore del forum

    figurati Rauol, è un piacere!
    Fammi sapere come va 😉

    Enzo

    in risposta a: Armonizzare a tre fiati..ossia Tromba sax tenore e sax contralto #2438
    maestraccio
    Amministratore del forum

    Ciao,
    la tua domanda è piuttosto articolata. Cercherò di darti dei validi consigli che potrai applicare al tuo lavoro, alle tue armonizzazioni. Più che dirti cosa farei io (ognuno di noi interagisce anche a seconda del proprio gusto), ti darò qualche dritta per poterti muovere in maniera corretta e funzionale.

    >attualmente assegno sempre la nota più alta del rivolto dell’accordo alla tromba< Qui credo che tu ti riferisca semplicemente alla nota più alta (acuta) del voicing, che chiameremo LEAD VOICE. La disposizione verticale che utilizzi per i tre strumenti è corretta, nel senso che va bene avere la tromba come prima voce (nota più acuta), il sax alto in mezzo ed il tenore come voce più bassa. Ciò che non è corretto in questo caso è assegnare la fondamentale dell'accordo al tenore per i seguenti motivi: le fondamentali è preferibile che le suoni il basso/contrabbasso; Inoltre, se raddoppia la tonica (fondamentale), oltre a diventare nemico giurato del bassista, precluderesti la possibilità di un'armonizzazione a quattro voci (nota fondamentale eseguita dal basso + tre fiati). Naturalmente questa non è una regola che vieta al sax tenore, piuttosto che ad un fiato in generale, di eseguire delle parti all'unisono oppure all'ottava col basso/contrabbasso. Si tratterà, però, di obbligati o di parti speciali, non certo di frasi come nel caso tuo. Detto questo, a livello generale prima di armonizzare dovrai stabilire il canto (lead) della tromba, poiché questo sarà il punto centrale del tuo lavoro. Le note da far suonare alla tromba dovranno essere pensate più da un punto di vista melodico che armonico. Le note da far suonare ai due sax, invece, potranno essere praticamente tutte; la scelta dipende innanzi tutto da quale nota suona il basso e da quale nota suona la tromba. Ti consiglio di evitare unisoni ed ottave, a meno che non sia una scelta voluta al fine di ottenere un particolare effetto. Inoltre ti consiglio anche di mantenere il sax alto ad una distanza minima di terza dalla tromba. Mi auguro che queste spiegazioni ti siano di aiuto. Per qualsiasi altra domanda non esitare a scrivere. Enzo

  • Autore
    Post
  • in risposta a: come scaricare i files #13952

    maestraccio
    Amministratore del forum
    • Offline

    Ciao,
    per scaricare i brani è necessario condividere l’articolo attraverso una delle icone social. Se hai un account gmail va benissimo.
    Segui la procedura e fammi sapere se riesci.

    Enzo

    in risposta a: Arrangiamento a 3 voci (Tromba, Tenore, Trombone) #12944

    maestraccio
    Amministratore del forum
    • Offline

    Caro Mauro,
    sono contento che le mie indicazioni ti siano tornate utili.
    Mi farebbe piacere ascoltarvi, mandami pure qualche video delle vostre esibizioni.
    Un caro saluto

    Enzo

    in risposta a: aprire le partiture con finale per adattarle alla formazione della mia smim #12942

    maestraccio
    Amministratore del forum
    • Offline

    ciao,
    certo, già fatto 🙂

    Enzo

    in risposta a: Help me! #12941

    maestraccio
    Amministratore del forum
    • Offline

    ciao,
    per scaricare i brani segui questa procedura http://www.sheetmusiclessons.it/info-per-il-download/

    Buon download 😉

    Enzo

    in risposta a: Arrangiamento a 3 voci (Tromba, Tenore, Trombone) #12940

    maestraccio
    Amministratore del forum
    • Offline

    Ciao Mauro,
    grazie per il tuo quesito. Quando si va ad aggiungere uno strumento che evidentemente non era previsto nella versione originale bisogna sempre essere discreti. Tuttavia un nuovo strumento porterà sicuramente un arricchimento sonoro del brano per cui ritengo che bisogna vederlo come un fatto positivo.
    Fatta questa breve premessa, passiamo alla parte più tecnica. Visto il range di azione del trombone (medio-grave) ti suggerirei al volo 3 possibili soluzioni:

    1_tenere il trombone sempre all’ottava sotto rispetto alla tromba. Otterrai un effetto molto più presente di tutte le parti (tematiche e backgrounds) eseguite dalla sezione. Devi avere solo la cura di non far suonare troppo forte il trombone altrimenti rischia essere invadente. Questa è sicuramente la soluzione più “pratica” e veloce.

    2_la seconda soluzione potrebbe essere quella di far suonare al trombone alcune parti del sax ed alcune della tromba, nel senso che dove hai più bisogno di un rinforzo sulle linee del sax lo fai lavorare all’unisono, idem per la tromba. Potresti anche pensare di farlo andare all’unisono/ottava con il basso/contrabbasso làddove può avere una certa efficacia.

    3_scrivere ex novo le parti di trombone, naturalmente tenendo ben presente ciò che fanno lo altre voci (tromba, sax). Questa soluzione è sicuramente la migliore da un punto di vista musicale anche perché ti consentirebbe di creare delle nuove armonizzazioni agli arrangiamenti che già suonate però allo stesso tempo potrebbe “alterare” lo stile del vostro repertorio; se fate un’esecuzione in stile anni ’50 è meglio evitare…

    Spero di esserti stato utile. Se hai bisogno di ulteriori delucidazioni scrivimi pure.
    Ciao e buon lavoro.

    Enzo

    in risposta a: come scaricare i files #12616

    maestraccio
    Amministratore del forum
    • Offline

    Ciao,
    in questa pagina trovi tutte le info per scaricare il materiale.

    info per il download

    in risposta a: aprire le partiture con finale per adattarle alla formazione della mia smim #5619

    maestraccio
    Amministratore del forum
    • Offline

    Ciao Sara,
    grazie per il tuo messaggio. Per quanto ne so FINALE non può convertire formati pdf o tiff nel formato mus, per cui questa strada direi che non è percorribile.
    Se la trasformazione di cui hai bisogno è semplicemente un trasporto, posso fartela io e ti mando il pdf. Diversamente se devi intervenire dal punto di vista della notazione, ovvero modificando alcune note e/o intere linee melodiche, posso mandarti il files in formato finale (mus). Tieni presente che il files .mus che ti manderei è stato creato con FINALE 2014, tu che versione di FINALE usi? Te lo chiedo perché qualora tu avessi una versione precedente non sono sicuro che tu possa aprirlo e modificarlo.
    Fammi sapere, ciao!

    Enzo

    in risposta a: Armonizzare a tre fiati..ossia Tromba sax tenore e sax contralto #2481

    maestraccio
    Amministratore del forum
    • Offline

    figurati Rauol, è un piacere!
    Fammi sapere come va 😉

    Enzo

    in risposta a: Armonizzare a tre fiati..ossia Tromba sax tenore e sax contralto #2438

    maestraccio
    Amministratore del forum
    • Offline

    Ciao,
    la tua domanda è piuttosto articolata. Cercherò di darti dei validi consigli che potrai applicare al tuo lavoro, alle tue armonizzazioni. Più che dirti cosa farei io (ognuno di noi interagisce anche a seconda del proprio gusto), ti darò qualche dritta per poterti muovere in maniera corretta e funzionale.

    >attualmente assegno sempre la nota più alta del rivolto dell’accordo alla tromba< Qui credo che tu ti riferisca semplicemente alla nota più alta (acuta) del voicing, che chiameremo LEAD VOICE. La disposizione verticale che utilizzi per i tre strumenti è corretta, nel senso che va bene avere la tromba come prima voce (nota più acuta), il sax alto in mezzo ed il tenore come voce più bassa. Ciò che non è corretto in questo caso è assegnare la fondamentale dell'accordo al tenore per i seguenti motivi: le fondamentali è preferibile che le suoni il basso/contrabbasso; Inoltre, se raddoppia la tonica (fondamentale), oltre a diventare nemico giurato del bassista, precluderesti la possibilità di un'armonizzazione a quattro voci (nota fondamentale eseguita dal basso + tre fiati). Naturalmente questa non è una regola che vieta al sax tenore, piuttosto che ad un fiato in generale, di eseguire delle parti all'unisono oppure all'ottava col basso/contrabbasso. Si tratterà, però, di obbligati o di parti speciali, non certo di frasi come nel caso tuo. Detto questo, a livello generale prima di armonizzare dovrai stabilire il canto (lead) della tromba, poiché questo sarà il punto centrale del tuo lavoro. Le note da far suonare alla tromba dovranno essere pensate più da un punto di vista melodico che armonico. Le note da far suonare ai due sax, invece, potranno essere praticamente tutte; la scelta dipende innanzi tutto da quale nota suona il basso e da quale nota suona la tromba. Ti consiglio di evitare unisoni ed ottave, a meno che non sia una scelta voluta al fine di ottenere un particolare effetto. Inoltre ti consiglio anche di mantenere il sax alto ad una distanza minima di terza dalla tromba. Mi auguro che queste spiegazioni ti siano di aiuto. Per qualsiasi altra domanda non esitare a scrivere. Enzo

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
Translate »

Ciao!

Sei uno studente con difficoltà nello studio della matematica?

Ti suggerisco di visitare GeoMat, un nuovo canale YouTube dedicato allo studio della matematica, geometria ed altro.

Il canale si propone di essere un valido supporto per studenti nel loro processo di apprendimento ed è curato da una docente di liceo scientifico.

Clicca qui per andare direttamente al canale

 

 

 

 

Buono studio :)