Trascrivere assoli e brani dai dischi è un'abilità essenziale per un buon musicista. Il miglior modo per imparare un brano è trascriverlo dal disco.
Mark Levine
TRASCRIZIONI
In questa pagina vi sono i link alle trascrizioni presenti nel sito. Trascrizioni di assoli che spaziano dal jazz al pop, per vari strumenti: sax, tromba, chitarra, voce, piano ecc. Personalmente attribuisco grande importanza alla trascrizione, attraverso la quale possiamo penetrare in maniera profonda nel pensiero musicale del solista, per capirne il fraseggio, le idee, e perché no, anche gli errori. Inoltre la trascrizione ci consente, più di qualsiasi altro strumento di studio, di comprendere lo stile del solista.
In circolazione si trovano montagne di manuali sull'improvvisazione, scale da utilizzare, pattern e accordi da usare. Ma niente, secondo me, può essere più formativo ed istruttivo, per un musicista che voglia apprendere le tecniche dell'improvvisazione, che suonare gli assolti dei grandi, cioè di coloro che l'improvvisazione l'hanno inventata.
PERCHE' TRASCRIVERE?
Trascrivere è veramente un’impresa ardua! Per certi aspetti è una sfida con se stessi, col proprio orecchio musicale, con la propria capacità di identificare le note e il ritmo corretto delle frasi musicali eseguite dal solista. La trascrizione in un certo senso è una sorta di evoluzione del dettato ritmico-melodico. Si tratta di un’operazione molto accurata che richiede tempo e concentrazione, poiché è fondamentale essere precisi sia nel ritmo che nell'altezza dei suoni, altrimenti la trascrizione in sé non ha senso.
Non basta avere un ottimo orecchio (punto di partenza per realizzare buone trascrizioni), molto spesso, infatti, ci si trova, specialmente nella trascrizione di performances live, di fronte a frasi del tutto intenzionali eseguite dal solista. Talvolta queste frasi risultano particolarmente complesse, in particolare quando andiamo a lavorare su improvvisazioni live e di una certa durata. Questa difficoltà la troviamo sia dal punto di vista dell'altezza dei suoni, sia dal punto di vista dell' inquadramento ritmico delle frasi, nell’ambito di quello che è il tempo di base del brano su cui il solista si è espresso.
Un'altra difficoltà è rappresentata dal fatto che quasi sempre l'assolo che stiamo trascrivendo è accompagnato da altri strumenti (pensiamo ad esempio ad un quartetto jazz), questo comporta un'ulteriore difficoltà poiché le frequenze del sassofono (se stiamo (se stiamo trascrivendo l'assolo di sax) si impastano con le frequenze di altri strumenti e quindi la trascrizione diventa più complessa.
Ad aiutarci nella trascrizione esistono dei software che rallentano un po' l'audio (stretching) tuttavia quando si fa o stretch la qualità audio peggiora notevolmente. Il rallentamento non fornisce informazioni né dal punto di vista ritmico né melodico. Per tanto senza un buon orecchio, niente trascrizione.
TRASCRIZIONI PUBBLICATE
Tutte le trascrizioni presenti nel sito sono state realizzate da me. La selezione degli assoli da trascrivere è casuale, nasce dal piacere di poter riprodurre determinati assoli apprezzati in fase di ascolto. La decisione di pubblicarli nasce invece dal piacere di condividere queste perle con tutti voi, inoltre è bello poter fornire, a quanti vogliano riprodurre questi assoli o per studio o per lavoro, un supporto valido e mi auguro il più corretto possibile.
SO WHAT - Miles Davis Trumpet Solo Transcription
TIME ON MY HANDS - Chet Baker Trumpet Solo Transcription
ALONE TOGETHER - Chet Baker Trumpet Solo Transcription
THE MORE I SEE YOU (Alternate Take) - Chet Baker trumpet solo transcription
EVERYTHING HAPPENS TO ME - Chet Baker trumpet solo transcription (Alternate take)
YOU MAKE ME FEEL SO YOUG - Chet Baker voice scat solo
LA BELLE DAME SANS REGRETS - Kenny Kirkland piano solo trascription
HOW LONG HAS THIS BEEN GOING ON - Chet Baker trumpet solo trascription
DANCING ON THE CEILING - Chet Baker voice scat solo
EVERYTHING HAPPENS TO ME - Chet Baker trumpet solo transcription
STICK TO IT IVE NESS sax soprano solo transcription performed by Bob Mintzer
DO IT THE HARD WAY - Chet Baker voice scat solo
SPIRIT OF THE WEST sax solo transcription performed by Bob Mintzer
MY LITTLE BROWN BOOK - Dianne Reeves scat solo
THE MORE I SEE YOU - Chet Baker trumpet solo transcription
MY HEART STOOD STILL - Chet Baker trumpet solo transcription
YOU'RE DRIVING ME CRAZY - Chet Baker trumpet solo transcription
LAST TRAIN HOME (Pat Metheny) guitar solo trascription
A CHILD RUNS FREE (Mario Biondi) - Fabrizio Bosso trumpet solo
BLOW YOUR MIND (Jamiroquai) - special voice and trumpet
COOL JOE MEAN JOE (Quincy Jones) Hubert Law flute solo
IT COULD HAPPEN TO YOU - Chet Baker scat solo
JOY SPRING - Clifford Brown trumpet solo
JOY SPRING - Harold Land tenor sax solo
STILL A FRIEND OF MINE (Incognito) - trumpet solo
THE DREAM (live version) Bob Mintzer sax soprano solo transcription
THIS IS WHAT YOU ARE (Mario Biondi) – Fabrizio Bosso trumpet solo
Mi sono trovato in questa pagina cercando i soli di Get. Meravigliosa idea, è da tanto che desideravo vedere scritta la sua musica che trovo divina. Vorrei raccontare con il flauto questa stupenda meraviglia, mi piacerebbe poterli mettere tutti in un album per rendere omaggio ad un mito della musica. Se ti va l'dea sarebbe bello collaborare per registrare un album intero. Se ti piace potremmo parlarne. Grazie per averci pensato claudio ferrarini
Ciao Claudio,
forse intendevi Chet... sicuramente da parte mia è benvenuta qualsiasi collaborazione 🙂
Ti scrivo una mail, forse è meglio.
Un caro saluto